Gli Apple Shop italiani non venderanno l’iPhone

16/06/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'unico Apple Store sarà il solo punto vendita di prodotti Apple in Italia a vendere ed attivare l'iPhone. Nessuno dei dodici Apple Shop ce l'avrà e, teoricamente, nessun altro rivenditore. Arriva UniEuro con tanta nebbia appresso, avanti il prossimo.

L'unico Apple Store sarà il solo punto vendita di prodotti Apple in
Italia a vendere ed attivare l'iPhone. Nessuno dei dodici Apple Shop ce
l'avrà e, teoricamente, nessun altro rivenditore. Arriva UniEuro con
tanta nebbia appresso, avanti il prossimo.
 
Negli ultimi giorni sono stati aperti altri due Apple Shop in Italia, dopo quello di Firenze: il secondo a Genova, presso il Media World di Fiumara il 29 maggio ed il primo a Cagliari, presso il Media World di Sestu il 3 giugno.

04132b_unieuroiphonecorsera140608Ebbene in nessuno di questi 12 Apple Shop sarà possibile comperare e/o attivare un iPhone 3G a partire dall'11 luglio. Lo hanno riferito a setteB.IT alcuni di questi Apple Shop, con certezza inscalfibile. Tanto meno a questo punto dovrebbe trovarsi un iPhone 3G nei vari Premium Reseller e rivenditori a vario titolo di prodotti Apple, ma qui il condizionale è d'obbligo vista la briglia sciolta che vige indisturbata.
 
Certo non dovrebbe essere distante la vendita degli iPhone 3G dal corner personalizzato Apple in questi centri commerciali che ospitano gli Apple Shop, praticamente ogni Fnac, Media World, Mondadori Multicenter, PC City e Saturn ha un centro TIM o Vodafone.
 
Allora gli "invidiosi" di UniEuro che fanno? Visto che per il momento in questi centri commerciali dell'elettronica non sono ancora ospitati gli Apple Shop (anche se il marchio PC City fa parte come UniEuro del gruppo britannico DSGi), ma certamente i banchi dei carrier telefonici, lanciano una massiccia campagna pubblicitaria sull'iPhone.
 
L'intera pagina 32 del Corriere della Sera (come altri quotidiani) di sabato scorso è stata comperata da UniEuro per dire che è possibile prenotare subito l'iPhone, o nei punti vendita oppure online. Wow, Apple non vende più gli iPhone online, Vodafone camuffa in prenotazioni online quelle che sono invece iscrizioni a mailing list pubblicitarie e mentre TIM tace, UniEuro invece si propone online e non, senza la richiesta dell'acconto, come invece verificato altrove?
 
Inforcati gli occhiali con i fondi di bottiglia andiamo a leggere cosa scrive sulla pagina pubblicitaria UniEuro, nelle note laterali: "in fase di prenotazione non sarà possibile determinare il modello, né eventuali abbonamenti telefonici. Le prenotazioni saranno evase in ordine di prenotazione e fino ad esaurimento scorte a partire dal primo giorno di disponibilità del prodotto nei punti vendita aderenti all'iniziativa. La prenotazione on line sarà valida solo per acquisti on line".
 
Online UniEuro si dilunga maggiormente: "compila il form in tutte le sue parti e inviaci la tua prenotazione per l'acquisto online: l'iPhone è in arrivo, non perderlo! – In fase di prenotazione non sarà possibile determinare il modello, ne eventuali abbonamenti telefonici. A partire dal primo giorno di disponibilità del prodotto, i clienti verranno contattati dai nostri operatori attraverso i recapiti forniti e in ordine progressivo di prenotazione, e fino ad esaurimento scorte, e saranno seguiti in modo da esercitare la prelazione effettuando il proprio acquisto online. Le prenotazioni verranno registrate e ordinate automaticamente nel nostro database e farà fede la data di registrazione. Se la prenotazione è andata a buon fine le verrà automaticamente una email riassuntiva. Sarà possibile prenotare un solo pezzo per prenotazione e cliente. La prenotazione effettuata online su www.unieuro.it è valida solo per acquisti online, e non per la modalità scegli e ritira". Basta inserire i dati (senza codice fiscale o partita IVA) ed "acconsentire all'utilizzo dell'indirizzo email per ricevere promozioni".
 
Sorge un dubbio sul "fa fede" evocato da UniEuro, visto che nel messaggio di posta elettronica non viene indicato alcun numero progressivo, è solo UniEuro che deciderà chi ha più o meno diritto ad effettuare l'ordine online, un ordine che come abbiamo letto è completamente alla cieca. La verità è che nemmeno UniEuro ha la più pallida idea di quanti iPhone 3G arriveranno, a riprova non si precisa mail l'11 luglio come data di disponibilità. Potrebbe essere il vostro turno anche giorni o settimane dopo. Altro dubbio resta sulla vendita online solo O2 in Gran Bretagna manterrà questa modalità. AT&T in USA spiega che l'attivazione sarà a cura esclusiva dei negozi: "come il cliente lo compera in negozio, Apple o AT&T, dovrà attivarlo sul posto o entro 30 giorni".
 
In più la solita clausola sulla pubblicità via email completa il disegno sull'operazione di UniEuro, del tutto simile alla "prenotazione" online di Vodafone.
 
Ne abbiamo uno solo in Italia (186 in USA, 15 in Gran Bretagna, 7 in Giappone, 5 in Canada e, a breve, 1 in Australia), ma almeno l'Apple Store di Roma nel centro commerciale ROMAEST, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22, ci conferma che l'iPhone 3G sarà in vendita solo dall'11 luglio e non c'è alcun modo per prenotarlo, con acconti o senza, niente. Bisognerà mettersi in fila e comperarne finché ce ne saranno.

04132c_unieuroiphonesito



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac