Acconto di 100 euro da Vodafone, che non conferma

13/06/2008 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Chi vuole prenotare l'iPhone nei negozi di Vodafone in Italia deve versare un acconto, pur non conoscendo il prezzo finale per la versione in abbonamento. Vi spieghiamo come in Italia dobbiamo sempre distinguerci, purtroppo non sempre per chiarezza.

Chi vuole prenotare l'iPhone nei negozi di Vodafone in Italia deve versare un acconto, pur non conoscendo il prezzo finale per la versione in abbonamento. Vi spieghiamo come in Italia dobbiamo sempre distinguerci, purtroppo non sempre per chiarezza.
 
L'attesa di TIM è l'unico punto fermo di questo mese che precede l'arrivo dell'iPhone 3G in 20 nazioni, Italia compresa. Sul versante Vodafone tante idee, ma confuse.
 
Siamo andati per negozi Vodafone a Milano, registrando cosa viene detto dagli addetti dei Vodafone One ai clienti che sono alla ricerca di informazioni sull'iPhone 3G.

04130b_prenotavodafoneiphone3g

 

In uno di questi negozi, nel centro di Milano, c'è addirittura un cartello sulla porta e dice tutto sulla situazione: "solo da noi prenota – new i-Phone Vodafone 8GB / 16GB – puoi ritirare il tuo i-Phone l'11 luglio 2008 – acconto euro 100,00".


04130c_prenotavodafoneiphone3gAppurato che la pagina sul sito di Vodafone Italia non serve per effettuare una prenotazione ma solo per iscriversi ad una mailing list (per clienti privati e per detentori di partita IVA), ciò che succede nei negozi licenziatari del suo marchio, Vodafone Italia non lo sa. Abbiamo contattato per due volte in due giorni l'ufficio stampa di Vodafone ma siamo ancora in attesa di una risposta sull'ufficialità dell'acconto che i negozi richiederebbero. Non sanno cosa rispondere, intanto lasciano fare.
 
Ancora meno chiaro è che diritti dia questo pagamento anticipati su un prodotto che, nel caso della versione in abbonamento Vodafone, ha ancora un prezzo di listino sconosciuto.
 
In un punto vendita Vodafone ci assicurano che chi lo prenota otterrà l'iPhone 3G l'11 luglio, prima di tutti gli altri. Ovvero un cliente che non lo prenota e che entra in un negozio Vodafone One dovrà accomodarsi in un angolo finché non saranno distribuiti tutti gli iPhone 3G prenotati?

04130d_vodafoneonemilano

 

Abbiamo ascoltato raccontare di improbabili problemi dell'iPhone ad un cliente prima di noi, in un altro Vodafone One, è stato lampante che avremmo solo perso tempo attendendo il nostro turno per le delucidazioni.
 
Ci siamo recati in un terzo negozio di Vodafone ed alla domanda "vorrei prenotare un paio di iPhone, uno per me e uno per un amico" ci è stato risposto che non c'erano problemi, la stessa persona ne può prenotare quanti ne vuole, basta fornire i dati personali, il codice fiscale e 100 euro per ogni iPhone 3G. Non esiste un modulo da compilare, ci hanno detto che tutti i dati venivano inseriti nel computer e che avrebbero rilasciato la ricevuta per l'acconto.
 
Tuttavia i 100 euro non sembrano particolarmente giustificati.
 
Chiedendo "visto che l'iPhone 3G da 8 GB non potrà costare più di 130 euro (199 dollari) chi mi dà la garanzia che versando 100 euro, nel caso di un prezzo inferiore, mi ridarete la differenza?" ci hanno detto che "è sicuro che costerà di più". Ancora più importante, era necessario sapere "se lo prenoto e pago adesso come faccio ad essere sicuro che l'11 luglio ce lo avrò?" e la risposta è stata: "appena il suo telefono sarà disponibile riceverà un SMS che la invita a tornare in negozio, potrebbe essere l'11 luglio come qualche giorno dopo".
 
Qualche giorno dopo? Abbiamo girato i tacchi e ci siamo diretti verso l'uscita, non prima di dare uno sguardo alle vetrine dei prodotti in vendita nel negozio. Ci abbiamo trovato una serie di iPod, ormai li vendono ovunque. Ma a che prezzo? Sono tutti più cari più del prezzo ufficiale.
L'iPod shuffle che costa 45 euro (1 GB) o 65 euro (2 GB), in questo negozio Vodafone il prezzo è il vecchio 79 euro e non si sa per quale versione.
 
L'iPod nano che costa 139 euro (4 GB) o 189 euro (8 GB), qui ha un prezzo di 199 euro. Infine l'iPod touch in questo negozio viene venduto a 299 euro, probabilmente si tratta del modello da 8 GB, ma il prezzo fissato da Apple è 279 euro.

04130e_vodafoneipodvetrina



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac