Le 22 dell’iPhone che l’avranno già in luglio

10/06/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Diamo uno sguardo sulla mappa per vedere che gran copertura sta preparando Apple con i carrier locali allo sbarco dell'iPhone di seconda generazione. Concorrenza subito in Australia, Austria, Italia, Portogallo e Svizzera. Aggiornato.

Diamo uno sguardo sulla mappa per vedere che gran copertura sta preparando Apple con i carrier locali allo sbarco dell'iPhone di seconda generazione. Concorrenza subito in Australia, Austria, Italia, Portogallo e Svizzera. Aggiornato.
 
Ieri sera Steve Jobs ha ricapitolato dove e con quali carrier di telefonia cellulare l'iPhone 3G arriverà in ben 70 nazioni. Succederà entro l'anno in 48 di queste con tempistiche imprecisate.

04103b_carrieriphoneLe prime 6 nazioni dove l'iPhone di prima generazione è già stato venduto finora in 6 milioni di esemplari (USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda), avranno automaticamente l'iPhone 3G l'11 luglio. A questi si aggiungeranno altri 16 "grandi" paesi: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Giappone, Hong Kong (con a breve distanza Macao), Italia, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera.
 
Tutti gli operatori che avevano finora fatto annunci sono coinvolti con la prima ondata di 22 paesi: 3 (gruppo Hutchison Whampoa) ad Hong Kong; AT&T in USA; Movistar (gruppo Telefónica) in Spagna; O2 (gruppo Telefónica) in Gran Bretagna ed Irlanda; Optus (gruppo SingTel) in Australia; Orange (gruppo France Télécom) in Austria, Belgio, Francia, Portogallo e Svizzera; Rogers Wireless in Canada; SoftBank in Giappone; Swisscom in Svizzera; T-Mobile (gruppo Deutsche Telekom) in Austria, Germania ed Olanda; Telcel (gruppo América Móvil) in Messico; TeliaSonera in Danimarca (Telia), Finlandia (Sonera), Norvegia (NetCom) e Svezia (Telia); TIM (gruppo Telecom Italia) in Italia; Vodafone in Australia, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo.
 
La concorrenza partirà subito in Australia, Austria, Italia, Portogallo e Svizzera dove ci saranno due operatori a contendersi la clientela.
 
AT&T a parte nessun altro carrier ha voluto precisare i prezzi di telefono ed abbonamenti. Tuttavia va sottolineato come il CEO di Apple abbia precisato durante il keynote (qui il video) che l'iPhone 3G "base" da 8 GB non potrà costare più di 200 dollari, ovvero circa 125 euro.
 
Sappiamo inoltre da AT&T che l'iPhone ora si venderà solo o nei negozi di Apple o in quelli dei carrier telefonici. Solo qui potrà essere attivato.

04103c_nazioniiphone1107

 

Ecco la lista ufficiale di Apple delle 70 nazioni che avranno l'iPhone 3G entro l'anno, con la suddivisione tra le 22 (comprese le 6 che ce l'hanno già ora) che cominceranno a commercializzarlo subito (dall'11 luglio) e le altre che seguiranno successivamente. Alcuni sono citati per la prima volta, nessun carrier aveva fatto anticipazioni e non sapremmo a chi "attribuirli".
 
Aggiornamento dell'11/06/2008: la stessa Apple non si è accorta ma in Francia l'iPhone 3G arriverà il 17 luglio e non l'11 come negli altri 21 paesi.
 
Aggiornamento dell'11/06/2008: seconda defezione, è il Belgio questa volta, leggete qui.

04103d_nazioniprimaedopo1107

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac