Per Euro 2008 online RAI sceglie Silverlight

07/06/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le partite dei campionati europei di calcio sono trasmesse dal broadcaster nazionale anche online, RAI ha scelto i formati di Microsoft, o Silverlight o Win Media.

Le partite dei campionati europei di calcio sono trasmesse dal broadcaster nazionale anche online, RAI ha scelto i formati di Microsoft, o Silverlight o Win Media.
 
Edizione speciale del sabato per una segnalazione utile a tutti i tifosi di calcio che desiderano vedere le partite di Euro 2008 anche sul computer, oltre che in televisione.

04086b_raieuro2008silverlight

 

E' appena terminata la prima partita dei campionati europei di calcio di Austria e Svizzera ed abbiamo verificato il corretto funzionamento dello streaming online di RaiSport.
 
Il sito rai.it offre la diretta in formato standard 4:3 (384 x 298 pixel) dei vari incontri e questi si vedono correttamente anche sul Mac.
 
Se è installato nel browser il plug-in Silverlight, il nuovo formato concorrente a Flash creato da Microsoft (lanciato per Mac l'anno scorso), viene scelta questa opzione, alternativamente basta cliccare l'icona giusta per passare allo streaming in formato WMV – Win Media Video (che QuickTime interpreta grazie a Fli4Mac 2.2). I più temerari possono provare anche ad usare la beta 2 di Silverlight.
 
RAI indica "WMV" per tutti e due i formati di streaming. La qualità delle immagini in Silverlight è leggermente migliore di quella in Win Media, che mostra l'"effetto pixel" sull'area verde del campo da gioco, mentre con il nuovo sistema si riconoscono in modo migliore i fili d'erba, tuttavia in Win Media il video è più contrastato di quello di Silverlight (non possiamo mostrarvi una scena della partita perché i diritti non sono nostri).
 
C'è chi crede che presto Silverlight possa supportare anche la compressione MPEG 4 H.264, abbandonando VC-1. 

04086c_raieuro2008wmv



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac