3 porterà l’iPhone ad Hong Kong e Macao

29/05/2008 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple sfiora la Cina con il suo iPhone, ancora latita l'annuncio del carrier che distribuirà (prima o poi) lo smartphone di Cupertino a Pechino e dintorni, intanto i due territori speciali come Hong Kong e Macao saranno serviti dal gruppo Hatchison Whampoa.

Apple sfiora la Cina con il suo iPhone, ancora latita l'annuncio del carrier che distribuirà (prima o poi) lo smartphone di Cupertino a Pechino e dintorni, intanto i due territori speciali come Hong Kong e Macao saranno serviti dal gruppo Hatchison Whampoa.
 
Hutchison Telecommunications ha annunciato di aver firmato con Apple per distribuire l'iPhone ad Hong Kong e Macao entro l'anno.

La società di telecomunicazioni del gruppo Hutchison Whampoa opera anche in questi due territori del sud est asiatico con il marchio 3. Nell'ex colonia britannica Hong Kong (Hong Kong SAR – Special Administrative Region per la Cina, dal 1997) 3 gestisce tre network diversi: GSM/GPRS, UMTS e CDMA. In quest'area sono funzionanti poco meno di 10 milioni di telefoni cellulari. Nell'ex colonia portoghese Macao (Macau SAR – Special Administrative Region per la Cina, dal 1999), nota anche come la Las Vegas d'oriente, 3 opera con una rete 2G e una 3G. Dall'altra parte del Zhujiang Kou funzionano 800.000 telefoni cellulari. Tra Hong Kong e Macao i telefoni di 3 sono 2,5 milioni (1,7 milioni in abbonamento e 800.000 in pre-pagato).

Nel sud est asiatico 3 è presente anche in Indonesia, Sri Lanka, Tailandia e Vietnam, ma qui l'iPhone non arriverà, per ora.

Dopo il recente annuncio dell'aggiunta alla lista dei paesi nordici l'iPhone al momento dovrebbe essere distribuito in 56/57 paesi.

04040b_mondoiphonecon3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac