Riparte WilmaNet, il Wi-Fi di Trento

27/05/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo un mese di interruzione dovuto al cambio di provider è ora attivo nuovamente il sistema wireless pubblico gratuito per residenti e visitatori.
WilmaNet è la nuova denominazione della rete Wi-Fi della città di Trento.

WILMA è l'acronimo di Wireless Internet and Location Management Architecture. Il servizio gratuito si è interrotto durante il mese di maggio, è stato sostituito il precedente provider Alpikom con Ital GM, ora torna funzionante e con una copertura allargata. L'investimento iniziale dell'agosto 2007 è stato di 295.000 euro.

Il collegamento gratuito ad Internet è possibile registrandosi prima online e poi presentando entro due settimane un documento, o al WilmaNet point di via del Suffragio 15 (sede Ital GM) o presso l'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Trento in via Belenzani 3. Questo è dovuto all'antipatico ed in gran parte inutile sistema italico di accredito per l'uso del web da reti pubbliche.

Fatto ciò sarà sufficiente accedere con la user ID e password assegnate.

La mappa mostra una discreta copertura delle strade e piazze del centro di Trento, allargata a via Verdi, via Mazzini e piazza Garzetti, compresa l'area universitaria e la biblioteca.

Nonostante le note complicazioni, che si spera vengano presto eliminate dai nuovi e più illuminati ministeri, in Italia molti comuni stanno provando ad offrire alla popolazione il Wi-Fi. Di recente abbiamo illustrato il progetto di Reggio Calabria ma ancora prima Pordenone, Venezia, Milano e Roma.

I residenti ed i visitatori di Trento scendano subito in strada a provare il servizio con i propri laptop, palmari, smartphone ed iPod touch… in attesa dell'iPhone. Ci facciano sapere se la rete pubblica funziona correttamente.

04025b_wilmanettrento



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac