Report semina terrore sul Wi-Fi

09/05/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella puntata di domenica la trasmissione di RaiTre indagherà sul Wi-Fi. Per la verità lo lasceranno fare alla BBC. Il sistema wireless per collegarsi al web è l'imputato. Ma le paure sono fondate? Aggiornato.

Nella puntata di domenica la trasmissione di RaiTre indagherà sul
Wi-Fi. Per la verità lo lasceranno fare alla BBC. Il sistema wireless
per collegarsi al web è l'imputato. Ma le paure sono fondate? Aggiornato.
 
Siamo increduli nel leggere le premesse alla prossima puntata di Report (domenica 11 maggio ore 21:30, RAI Tre).

03934b_wifipanoramabbcMilena Gabanelli punterà il dito sul Wi-Fi, il sistema che permette di collegarsi (tipicamente) a Internet in modalità senza fili. Inquinamento elettromagnetico, sembra essere questa l'accusa della prima parte della prossima puntata intitolata "Wi-Fi: segnale d'allarme". 

Già in Italia ci sono ostacoli inestenti nel resto del mondo per una reale diffusione del sistema e Report che fa? Prende un documentario della BBC e ce lo mostrerà in prima serata. Attendiamo con ansia di vedere che conseguenze ne trarranno.

Data la serietà delle inchieste di questa trasmissione ci auguriamo che l'argomento sia trattato con tutti i crismi. Ci sono così tante altre fonti di inquinamento elettromagnetico dalle potenze molto più altre, ma invece ci si concentra sul Wi-Fi, de gustibus non est disputandum dicono i latinisti… magari quelli di Radio Vaticana, con tanto di ripetitori che cuociono le bistecche, invece che far ascoltare la voce del Papa.

Assieme a "aromi naturali: un intruso nel piatto" di Veronique Preault/Emanuelle Charles ed a "una vita senza chimica" di Luc Bazizin ne sapremo di più su quello che, finora, era considerato un innocuo sistema radio.

Report presenta così la puntata: "le comunicazioni senza fili ci danno la libertà di utilizzare un computer come usiamo un telefono cellulare. I governi e le compagnie telefoniche hanno deciso di puntare sul wireless, stanno installando ripetitori e centraline ovunque, anche nelle scuole. Wi-Fi, un'inchiesta di BBC Panorama, investiga sulle accuse di alcuni scienziati secondo i quali lo smog elettromagnetico potrebbe provocare, a lungo termine, danni alla salute".

Magari i nostri precedenti governi avessero puntato sul Wi-Fi, magari si trovasse nelle scuole il Wi-Fi (spesso mancano addirittura i computer). In Gran Bretagna succede qualcosa di un po' diverso, l'inchiesta è esattamente di un anno fa (ecco il video originale, in miniatura) e tra l'altro le tecnologie sono avanzate in questi mesi.

Dopo la messa in onda di quella puntata il Guardian ebbe modo di scrivere "lo speciale sul Wi-Fi di BBC è stato ingiusto" mentre Wi-Fi Networking News suggeriva di "guardate il terribile programma della BBC sui 'rischi' del Wi-Fi". La prestigiosa BBC ha successivamente dovuto ammettere che "non ci sono prove reali sulle paure da Wi-Fi".

Aggiornamento dell'11/05/2008: dopo aver visto la trasmissione non possiamo che associarci ai giudizi già espressi un anno fa. Peccato per la trasmissione di Milena Gabanelli, dovrebbe farsi consigliare meglio nella scelta di report comperati da altre emittenti, è palese l'errore di fondo dell'assimilazione di sistemi diversi e della trasformazione di timori in terrori sul Wi-Fi. Un vero passo falso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac