E’ pronta la beta di OpenOffice.org 3 per Mac

09/05/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La suite di applicativi da ufficio fa il suo esordio con l'interfaccia Aqua coerente di Mac OS X, dopo una faticosa gestazione su X11. Entro pochi mesi sarà pronta la versione completa. Aggiornato.

La suite di applicativi da ufficio fa il suo esordio con l'interfaccia Aqua coerente di Mac OS X, dopo una faticosa gestazione su X11. Entro pochi mesi sarà pronta la versione completa. Aggiornato.
 
L'attesa è finita, è finalmente stata rilasciata la prima beta pubblica (build 9297) di OOo – OpenOffice.org 3 per Mac (167,4 MB), la suite che non si poggia più su X11 ma che funziona nativamente su Mac OS X. Grazie al contributo di Sun, che aveva creato StarOffice nel 1999.

03932b_openofficebetaaquaIl software, per Mac con processore Intel, è ancora migliorabile ma, dopo anni, ci si può liberare della precedente versione UNIX che doveva essere emulata sull'interfaccia X Windows.
 
La suite di applicativi da ufficio, completamente gratuita ed open source, comprende un word processor (che non riconosce bene tutti i font disponibili), un foglio di calcolo (1.024 colonne, estese dalle precedenti 256), uno strumento per disegnare, un database ed un creatore e proiettore di presentazioni.
 
OOo 3 supporta gli standard ISO ODF – Open Document Format 1.2 per lo scambio dei file e PDF/A, oltre alle macro VBA. Importa e legge i file di Office 2007 per Win e Office 2008 per Mac, compresi quelli .DOCX, .XLSX e .PPTX. Visualizza anche più di una pagina contemporaneamente su uno o più monitor.
 
C'è anche in italiano (168 MB). La versione finale è attesa entro l'anno, probabilmente in settembre.
 
La prima impressione è quella di un software già a buon punto e finalmente usabile. Non volete sborsare quasi 700 euro per Microsoft Office 2008 (che non integra un database)? Vi sembrano troppi anche i 120 euro di Apple iWork + FileMaker Bento? Ecco la soluzione, che tra qualche mese sarà ancora più utilizzabile proficuamente.
 
Aggiornamento del 29/05/2008: Sun dichiara, in occasione del LinuxTag di Berlino, che la versione preliminare di OpenOffice 3 per Mac sta ricevendo riscontri estremamente positivi dagli utenti. Il software libero e multi-piattaforma (Win, Solaris, GNU/Linux e Mac OS X) è già molto stabile e con funzioni estremamente gradite.

03932c_openofficebetaaqua



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac