L’iPhone Developer Program esce dai confini USA

05/05/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non più relegato ai soli statunitensi, resta la selezione Apple ma anche gli sviluppatori internazionali possono partecipare a pieno titolo. Un britannico ha già comperato il certificato elettronico necessario per l'App Store.
Con un SDK beta Apple decideva di limitare, chissà perché, ai soli statunitensi l'accesso alla distribuzione online delle applicazioni per iPhone/iPod touch.

Due mesi dopo l'iPhone Developer Program si apre agli sviluppatori internazionali, concedendo l'acquisto per 100 dollari del certificato elettronico "standard", che abilita alla distribuzione online by Apple sull'App Store.

Il software preliminare di sviluppo è gratuito, tuttavia le applicazioni per iPhone/iPod touch possono essere distribuite online esclusivamente da Apple, un sistema che richiede il pagamento di 100 o 300 dollari per, rispettivamente, il certificato elettronico singolo o quello aziendale.

La conferma non solo arriva dalla mutata pagina del sito di Apple che fino a pochi giorni fa indicava "the iPhone Developer Program will initially be available to a limited number of developers in the U.S. and will expand to other countries in the coming months" ed ora invece "the iPhone Developer Program will initially be available to a limited number of developers during the beta period", ma anche da una segnalazione di TUAW.

Il programmatore britannico Skaro sarebbe stato accettato da Cupertino ed avrebbe già pagato il corrispettivo in sterline (60, ad un cambio non proprio esatto) del prezzo per il certificato di distribuzione su App Store. Non che questo sia effettivamente già in distribuzione.

Si trova su Skitch la lista delle 26 nazioni alle quali è stato aperto il programma, oltre agli Stati Uniti, Italia compresa. Tutti quelli dove opera l'Apple Store online. Ricordiamo che l'iPhone è disponibile solo in USA, Germania, Gran Bretagna, Francia, Austria ed Irlanda.

La versione finale dell'SDK per iPhone è attesa per il mese del WWDC di San Francisco, in giugno.

03894b_iphonedeveloperintl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac