Al NAB Microsoft presenta il DRM di Silverlight 2

14/04/2008 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Entro la fine dell'anno sarà possibile proteggere i contenuti multimediali trasmessi con la seconda versione di Silverlight, compatibile con Win Media 10.

Entro la fine dell'anno sarà possibile proteggere i contenuti multimediali trasmessi con la seconda versione di Silverlight, compatibile con Win Media 10.
 
Un anno dopo la nascita di Silverlight, oggi a Las Vegas è stato svelato ai professionisti del video il DRM che sarà possibile applicare ai contenuti digitali.

L'erede di WPF/E – Windows Presentation Foundation/Everywhere è il concorrente al Flash di Adobe che può essere sfruttato online per i contenuti multimediali (si chiamerà Moonlight su Linux), attraverso i browser per Mac e Win. Sono leggibili con Silverlight i file di tipo VC-1/WMV9.

Microsoft ha annunciato al NAB Show la prossima implementazione di un sistema anti-copia compatibile con Silverlight.

Useranno Silverlight questi siti: Albertis Telecom, MNet, MSG Interactive, SBSi, Tencent, Terra Networks Operations e Yahoo Japan, oltre ad AOL, MSN e NBCOlympics attraverso la collaborazione di Move Networks.

Il Silverlight DRM, basato su PlayReady di Microsoft, sarà disponibile entro l'anno, ovvero quando uscirà la seconda versione di Silverlight. Sarà mantenuta la compatibilità con Win Media 10.

Silverlight 2 beta è in dimostrazione in queste ore a Las Vegas.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac