Toshiba inventa la porta USB “sleep-and-charge”

01/04/2008 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A computer spento può fornire l'alimentazione ai dispositivi collegati, trasferendo l'energia del laptop a lettori MP3, telefoni cellulari, fotocamere, etc. I nuovi modelli Satellite incorporano già la nuova tecnologia.

A computer spento può fornire l'alimentazione ai dispositivi collegati, trasferendo l'energia del laptop a lettori MP3, telefoni cellulari, fotocamere, etc. I nuovi modelli Satellite incorporano già la nuova tecnologia.
 
Il quinto produttore al mondo di computer, Toshiba, annunciando nuovi modelli di laptop della serie Satellite, ha anche introdotto sul mercato la prima porta USB che funziona a computer spento.

Si chiama "sleep-and-charge" la versione della porta USB che è capace di trasferire l'energia elettrica accumulata nella batteria del computer portatile verso dispositivi esterni, anche se il laptop Toshiba è inattivo.

Finora dalle porte USB è sempre stato possibile ricaricare lettori MP3, fotocamere, telefoni cellulari ma era necessario tenere acceso (inutilmente) il computer. Opzione obbligatoria se si desiderava semplicemente convertire l'energia elettrica della presa a muro, ininfluente se il computer non era collegato.

L'innovazione di Toshiba è subito presente sui modelli Satellite U400, M300, A300 e P300, i più recenti computer portatili del marchio giapponese. L'utente di questi computer può scegliere se abilitare l'alimentazione delle prese USB quando il laptop è solo in modalità dormiente oppure addirittura completamente spento.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac