La “vera” durata con Wireless Productivity

27/02/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple ci spiega come è stato calcolato esattamente il tempo di durata delle batterie dei nuovi laptop rinnovati ieri. +45 minuti sui modelli da 13 e 17 pollici, +60 minuti su quello da 15 pollici. "Più vicini all'uso reale".

Apple ci spiega come è stato calcolato esattamente il tempo di durata delle batterie dei nuovi laptop rinnovati ieri. +45 minuti sui modelli da 13 e 17 pollici, +60 minuti su quello da 15 pollici. "Più vicini all'uso reale".
 
Il rinnovo di ieri pomeriggio dei MacBook e MacBook Pro con, si suppone visto il silenzio di Apple e di Intel, processori Penryn (T8100, T8300, T9300 e T9500), ha comportato anche una novità sulla durata delle batterie.

03493c_intelpenrynDa anni gli utilizzatori dei computer portatili sapevano bene che le 5, 6 o 7 ore dichiarate dai produttori (non solo Apple) per la durata delle batterie dei laptop erano basate su calcoli irreali, al minimo di tutte le funzioni e con risparmi impraticabili, ovvero quello che nessuno usa.
 
Ora Apple ha finalmente cambiato il sistema di calcolo, avvicinandosi di più alla realtà.
 
Ieri avevamo notato come i dati cambiavano molto rispetto ai precedenti modelli di MacBook e MacBook Pro, seppur non ignorando l'indicazione del "wireless productivity" apposta da Apple sui nuovi tempi di durata. In quel momento potevamo solo ipotizzare che fosse stato attivato il sistema wireless, ma niente si sapeva ufficialmente.
 
In effetti se i nuovi computer utilizzano il processore Penryn (mostrato accanto a setteB.IT da Intel, durante l'ultimo CES di Las Vegas), a parità di condizioni, si sarebbe dovuto ottenere una maggiore durata, vista l'ambizione di risparmio di energia elettrica del nuovo chip di Intel @ 45 nm.
 
Apple spiega a setteB.IT come funziona "wireless productivity": nel computer è stata attivata la navigazione su Internet dal browser con un collegamento Wi-Fi, l'utilizzo di un software di editing testi e la luminosità dello schermo LCD ridotta al 50%. Non sono precisati i dettagli della riduzione eventuale di potenza di calcolo o del riposo delle testine dell'hard disk.
 
Secondo Apple la durata delle batterie sui nuovi MacBook è quindi superiore di 45 minuti e non inferiore, il modello precedente raggiungeva 3 ore e 45 minuti calcolando con "wireless productivity" ed i nuovi totalizzano 4 ore e 30 minuti.
 
Per i modelli professionali il guadagno è di 1 ora sul modello da 15 pollici, da 4 ore a 5 ore nel passaggio dal MacBook Pro "vecchio" a quello "nuovo" grazie alla metodologia "wireless productivity". Quello da 17 pollici guadagna 45 minuti visto che il laptop disponibile fino a ieri totalizzava 3 ore e 45 minuti e quello che c'è oggi raggiunge 4 ore e 30 minuti.
 
La nuova metrica (obbligata dopo l'arrivo del MacBook Air, che usa il solo sistema wireless AirPort per collegarsi alle reti) è più giusta della precedente, sapremo presto se si discosta ancora molto dall'uso pratico oppure si avvicina.
 
I dati presenti sul sito di Apple fino a ieri calcolavano le durate con una metrica irreale e però erano gli unici disponibili in modo ufficiale.

03493b_wirelessproductivity



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac