FileMaker Bento parla italiano

13/02/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il database personale per Mac OS X 10.5 Leopard, che segue la scia degli applicativi iLife ed iWork di Apple, è pronto a prezzi piuttosto modici anche nella versione italiana da scaricare subito. Aggiornato.

Il database personale per Mac OS X 10.5 Leopard, che segue la scia degli applicativi iLife ed iWork di Apple, è pronto a prezzi piuttosto modici anche nella versione italiana da scaricare subito. Aggiornato.
 
FileMaker ha annunciato la disponibilità della versione italiana di Bento.

03418b_bentoitaIl software lanciato esattamente tre mesi fa per l'utenza Mac che opera solo sull'ultimo sistema operativo di Apple, dopo essere già arrivato sul commercio nella versione inglese, è ora disponibile in altre lingue.
 
Oltre al francese, tedesco e spagnolo anche l'italiano (come annunciato) fa parte dell'offerta.
 
Il sito per il mercato italiano di FileMaker propone ad un ottimo prezzo il nuovo database nella versione download (27,4 MB), ovvero 39 euro tutto compreso. Nelle fasi dell'ordine online si può anche precisare se si desidera la fattura con indicata l'IVA oppure no.
 
Il pacchetto fisico con il supporto ottico (non c'è nemmeno il manuale cartaceo, solo un pieghevole per la garanzia) costa 60 euro perché l'alto prezzo della spedizione (ben 17,28 euro e pure senza IVA) incide pesantemente.
 
Chi possiede cinque Mac può approfittare della licenza Family Pack, che costa 79 euro in versione download.
 
E' facile da usare, si collega direttamente alla Rubrica Indirizzi e all'iCal di Mac OS X, consente di importare fogli elettronici e altri file CSV, viene fornito con modelli e temi pronti all'uso, permette di eseguire ricerche in stile iTunes, funziona con .Mac ed iPhone (per chi ce l'ha in Italia).
 
Aggiornamento del 13/02/2008: chi nell'ultimo mese non ha atteso la versione in italiano ma ha comperato Bento in inglese ora può scaricare l'aggiornamento alla versione 1.0v2 (392) (109 MB, che è proprio una nuova applicazione) che, oltre ad aumentare la stabilità dell'applicativo, risolvere bug e renderlo compatibile con Mac OS X 10.5.2, introduce il supporto alle lingue internazionali contemplate da FileMaker, ovvero il francese, il tedesco, lo spagnolo e l'italiano. Il software riconoscerà automaticamente in quale lingua proporsi all'utente, probabilmente avendo analizzato in che lingua "parla" il sistema operativo.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac