Da iTunes i più venduti del 2007 (niente Italia)

11/12/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews0018 nazioni su 22 servite dall'iTunes Store presentano oggi le classifiche dei brani più comperati nel 2007. Non sapremo mai quali canzoni sono state più vendute online nel nostro paese? Aggiornato.

8 nazioni su 22 servite dall'iTunes Store presentano oggi le classifiche dei brani più comperati nel 2007. Non sapremo mai quali canzoni sono state più vendute online nel nostro paese? Aggiornato.
 
Apple ha pubblicato speciali pagine su iTunes Store con la lista delle canzoni più vendute durante il 2007.

Su un totale di 22 sono solo 8 gli iTunes Store nazionali che, attualmente, presentano almeno la classifica degli album di maggior successo tra i consumatori che hanno aprofittato del negozio multimediale di Cupertino. Di questi solo 5 mostrano anche i singoli più comperati. Per gli USA un florilegio di classifiche anche per videoclip, spettacoli televisivi e audiolibri ma nulla sui film.

Apple ancora una volta si dimentica di alcuni "paesi minori" (evidentemente) e non possiamo dirvi quali sono i brani e album più venduti in Italia dal negozio multimediale. Accontentiamoci di sapere chi sono i campioni di vendita altrove.

AUSTRALIA
L'album più venduto nel 2007 è stato "Dream days at the hotel Existence" di Powderfinder (Universal); il singolo più venduto del 2007 è stato "Straight lines" di Silverchair (Eleven) iTunes Plus.

AUSTRIA
L'album più venduto nel 2007 è stato "Not too late" di Norah Jones (Blue Note) iTunes Plus.

CANADA
L'album più venduto nel 2007 è stato "The reminder" di Feist (Arts & Crafts); il singolo più venduto del 2007 è stato "Umbrella" di Rihanna (Island Def Jam).

FRANCIA
L'album più venduto del 2007 è stato "Life in carbon motion" di MIKA (Casablanca).

GERMANIA
L'album più venduto nel 2007 è stato "Fornika" di Die fantastichen vier (Sony BMG); il singolo più venduto del 2007 è stato "Say it right" di Nelly Furtado (Geffen).

GRAN BRETAGNA
L'album più venduto nel 2007 è stato "Back to black" di Ami Winehouse (Universal Island); il singolo più venduto del 2007 è stato "Grace Kelly" di MIKA (Casablanca).

NUOVA ZELANDA
L'album più venduto nel 2007 è stato "Long player" di Hollie Smith (Soundsmith) iTunes Plus.

STATI UNITI
L'album più venduto nel 2007 è stato "It won't be soon before long" di Maroon 5 (OctoScope); il singolo più venduto del 2007 è stato "Big girl don't cry (personal)" di Fergie (A&M); il videoclip più venduto del 2007 è stato "Rockstar" di Nickelback (The All Blacks); l'audiolibro fiction più venduto del 2007 è stato "Harry Potter and the half-blood prince (book 6)" di J.K. Rowling, l'audiolibro non fiction più venduto del 2007 è stato "The secret" di Rhonda Byrne; lo spettacolo TV drammatico più venduto del 2007 è stato "Not in Portland" dalla terza stagione di Lost (ABC Studios); lo spettacolo TV commedia più venduto del 2007 è stato "Make love, not warcraft" da South Park (Comedy Central); lo spettacolo TV reality più venduto del 2007 è stato "The girl who won't stop talking" da America's next top model (CBS); lo spettacolo TV per ragazzi più venduto del 2007 è stato "Achy Jackey heart – part 1" da Hanna Montana (Disney); lo spettacolo TV non fiction più venduto del 2007 è stato "Reality check" da This American life (Showtime); lo spettacolo TV sportivo più venduto del 2007 è stato "Boise St. vs Oklahoma" da The Tostitos Fiesta Bowl (Fox Sports).

Inutile ribadire che la sparizione dei contenuti televisivi del gruppo NBC Universal ha modificato questa classifica, facendo sparire eventuali campioni d'incassi, ora non più a listino.

Apple pubblica anche i preferiti di iTunes recondo gli addetti di Cupertino, per chi fosse a corto di suggerimenti per gli acquisti.

La piccola Austria e la remota Nuova Zelanda sono meritevoli della classifica di vendita annuale più del Belgio, Danimarca, Finlandia, Giappone, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera ed Italia.

In questo istante Apple sta trasmettendo un filmato riassuntivo dei best seller dell'anno sul satellite Galaxy 11 (banda Ku), transponder 15K slot A, orbita 91° W, downlink 11.986,5 H, symbol rate 6.123 e FEC 3/4, se qualcuno adeguatamente attrezzato volesse vederlo.

Come anticipato lunedì, è arrivato su iTunes Store (anche quello italiano) l'EP "Run Rudolph run" di Keith Richards, in versione iTunes Plus, a distanza di 29 anni dalla prima pubblicazione su vinile.

Aggiornamento del 12/12/2007: i best seller sono comparsi anche sull'iTunes Store del Giappone

03118b_best2007



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac