Steve Jobs è ufficialmente tra le celebrità californiane

06/12/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Questa notte è avvenuta la cerimonia. Il fondatore di Apple e Pixar è stato definito "genio" tra i "pionieri dei pionieri" californiani. Ecco cos'è successo.
Nella capitale della Califonia, a Sacramento, questa notte sono stati onorati i californiani più meritevoli dell'anno 2007.

03090b_halloffame07streamingCome vi ricordavamo qualche giorno fa, la Hall of Fame del California Museum for history, women & arts ha premiato 13 personaggi che hanno fatto grande la California.

In questa seconda edizione, trasmessa in diretta streaming dalle 4:27 alle 5:30 di questa mattina (ora italiana), hanno ricevuto la medaglia d'oro: Willie Mays (giocatore di baseball), Rita Moreno (attrice e cantante), Robert Mondavi (viticoltore e filantropo), Elizabeth Taylor (attrice, non presente), Tiger Woods (giocatore di golf) e Steve Jobs (CEO di Apple). Per gli scomparsi Ansel Adams (fotografo), Milton Berle (comico e presentatore televisivo), John Wayne (attore), Jackie Robinson (giocatore di baseball), John Steinbeck (scrittore), Earl Warren (giudice della Corte Suprema) e Jonas Salk (creatore del vaccino anti polio) hanno ritirano l'onorificenza i familiari.

Uno Steve Jobs in "divisa ordinaria" di jeans e maglia nera era l'unico vestito informalmente tra i "pionieri dei pionieri". Dopo la sfilata iniziale sul palco di tutti gli intervenuti, il CEO di Apple è stato chiamato "il genio", è cominciata la cerimonia ufficiale con i discorsi di rito.

03090c_calhalloffame07a

Quando è stato il turno del co-fondatore di Apple e fondatore di Pixar la presentazione è stata letta da Rachel Robinson (vedova del giocatore di baseball Jacke Robinson).

"C'è chi specula sul futuro, Steve Jobs a 21 anni ha creato il futuro con il suo amico Steve Wozniak […] nel garage di Jobs è nata Apple […] il rivoluzionario Steve Jobs ha creato l'universo wireless […] con la sua Pixar Steve Jobs ha trasformato i cartoni animati in due dimensioni in realtà tridimensionale le animazioni" sono alcuni stralci del discorso introduttivo.

La musica che ha accompagnato Steve Jobs è stata "Revolution" dei Beatles.

Poi un imbarazzato Steve Jobs si è avvicinato al 38esimo governatore della California, l'ex attore 60enne d'origini austriache Arnold Schwarzenegger, che gli ha messo al collo la medaglia d'oro della Hall of Fame.

03090d_calhalloffame07b

A sua volta Steve Jobs ha dovuto leggere la presentazione del successivo premiato, ovvero il viticoltore di origini italiane Robert Mondavi.

La first lady Maria Shriver, che ha voluto fortemente la Hall of Fame nel 2006, ha concluso assieme al marito la cerimonia e al suono di "I believe I can fly" tutti sono tornati nelle rispettive abitazioni californiane. Jobs è stato uno degli ultimi a lasciare il palco, intrattenendosi con alcuni "colleghi" di premiazione.

La registrazione dell'evento in una finestra da 320 x 240 (courtesy of The California Museum for history, women & arts) è qui.

03090e_calhalloffame07c



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac