Le comiche in TV: Apple compera l’8% di AMD

19/11/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli esperti di borsa del nuovo canale finanziario statunitense Fox Business Network prendono fischi per fiaschi e credono che Apple abbia comperato 622 milioni di dollari di azioni dell'azienda che non fornisce i processori ai suoi Mac.

Gli esperti di borsa del nuovo canale finanziario statunitense Fox Business Network prendono fischi per fiaschi e credono che Apple abbia comperato 622 milioni di dollari di azioni dell'azienda che non fornisce i processori ai suoi Mac.
 
Seguite la Formula 1 e vi siete sempre chiesti che sponsor sia quel Mubadala che campeggia su quei berretti rossi indossati permanentemente dai piloti Kimi Räikkönen e Felipe Massa?

03005b_foxbusinessAl nuovo canale televisivo finanziario FBN – Fox Business Network lo stanno imparando molto bene chi sia l'azionista del 5% del Cavallino (e 35% in Piaggio Aero), ovvero il fondo d'investimenti del governo dell'emirato arabo di Abu Dhabi.
 
Lo sceicco Mohammed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, con il barile di petrolio ormai a 100 dollari, aveva parecchio cash da impiegare.
 
Venerdì scorso, a pochi istanti dall'apertura delle contrattazioni della borsa di Wall Street, il canale del gruppo News Corp, che da solo un mese sfida lo strapotere di CNBC e Bloomberg, ha preso fischi per fiaschi, coinvolgendo Apple.
 
"Abbiamo appena appreso dal Wall Street Journal che Apple avrebbe comperato l'8% di AMD" ha annunciato Alexis Glick conduttrice del programma mattutino Money for Breakfast del nuovo canale televisivo di Rupert Murdoch.
 
Il co-presentatore Peter Barnes aggiunge: "il grande produttore di processori, che se la batte continuamente con Intel", mentre partono i grafici del valore delle due società californiane.
 
L'"esperto" Charles Payne si lancia quindi in un'analisi della presunta operazione finanziaria: "AMD ha problemi e l'investimento di Apple sembra arrivare nel momento giusto, AMD ha spesso avuto chip migliori ma non una diffusione così grande come quella di Intel…".
 
E' però arrivata una correzione di rotta dalla regia, che ha suggerito nell'auricolare della conduttrice qualcosa del tipo: "ma che hai capito? E' Abu Dhabi che investe in AMD". La Glick prima di capire cosa sia Abu Dhabi ha balbettato qualcosa, poi è stata interrotta dal collega di maggior esperienza internazionale, che aveva evidentemente voti migliori in geografia: "ah, sì, certo, gli arabi… non è Apple che investe".
 
Chiosa la quarta giornalista presente con un agghiacciante: "è comunque una buona idea per Steve Jobs".
 
Infatti la vicenda è ancora più comica vista da chi è al corrente che Apple impiega processori di Intel, pareva piuttosto bizzarro che l'investimento l'azienda del Mac lo facesse sui chip di AMD, che non usa.
 
Alla FBN è andata a finire anche la ex CEO di HP Carly Fiorina, per chi ne avesse perso le ultime evoluzioni professionali.
 
Tutto il filmato lo potete vedere sul sito di ValleyWag mentre l'annuncio ufficiale dei 622 milioni di dollari d'investimento arabo nell'8,1% di AMD è qui.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac