NBC: piuttosto che venderli su iTunes li regaliamo

19/09/2007 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il prossimo ottobre nascerà NBC Direct, attraverso il quale godersi gli spettacoli televisivi del canale televisivo statunitense. Saranno filmati protetti da uno speciale DRM, inizialmente incompatibile con il Mac.

Il prossimo ottobre nascerà NBC Direct, attraverso il quale godersi gli spettacoli televisivi del canale televisivo statunitense. Saranno filmati protetti da uno speciale DRM, inizialmente incompatibile con il Mac.
 
Si stanno materializzando tutti i piani alternativi di NBC Universal, da quando c'è stata la rottura con Apple per i contenuti multimediali del 2008 su iTunes Store USA.

Dopo l'operazione Hulu in partnership con Fox e ad altri, i programmi del gruppo NBC saranno presto disponibili online anche attraverso NBC Direct, annunciato oggi.

NBC Direct spedirà gratuitamente sui computer degli utenti le nuove puntate, appena disponibili. Nella lista degli show tra i quali scegliere quali ottenere si trovano: "Heroes", "The Office", "Life", "Bionic Woman", "30 Rock", "Friday Night Lights", "Late Night with Conan O'Brien" e "The Tonight Show with Jay Leno".

Gli episodi saranno attivi per una settimana dopo la messa in onda, poi diventeranno illeggibili.

Lo speciale software di NBC non è ancora disponibile, bisognerà attendere ottobre per la prima versione beta, che sarà compatibile solo con la piattaforma Windows. NBC ha in programma di allargare in futuro il servizio anche ai Mac, all'alta definizione e alla distribuzione via P2P. Nel 2008 partirà anche il servizio a pagamento di NBC Direct, che contemplerà l'abbonamento e l'affitto.

Joe Libonati di NBC Universal ci conferma che sarà attivato un filtro geografico per gli accessi riservati agli Stati Uniti, come funzionerà non è noto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac