Nokia apre la porta di Ovi

29/08/2007 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una sola chiave d'accesso per fotografie, giochi, mappe e musica (in formato Windows). Dall'autunno per l'Europa.
Nokia ha presentato un nuovo Music Store all'interno di "Ovi" (porta, in finlandese), l'utente del telefono cellulare potrà acquistare, scaricare e ascoltare canzoni sui moderni smartphone multimediali.

02555b_ovinokiaNokia ha mostrato, questa mattina a Londra, i nuovi servizi online.

Per tutti i servizi Internet l'azienda finlandese numero uno dei telefoni cellulari ha inventato Ovi, questo è il punto di partenza per il negozio di musica, quello dei giochi denominato N-Gage, Nokia Maps per la mappe/guide di 100 nazioni e le fotografie digitali di Nokia Photos.

Le fotografie possono essere inviate su questo portale direttamente dal cellulare, organizzarle, pubblicarle online e condividerle con amici. Le guide di alcune città aiuteranno turisti o spaesati a ritrovarsi ed un navigatore 3D aiuterà nei percorsi. I più importanti sviluppatori di giochi come EA, Gameloft e Vivendi offriranno da novembre nuovi prodotti per i cellulari Nokia. Da Nokia Music si comperano canzoni, ci si abbona a podcast e si possono prenotare biglietti dei concerti.

Il Music Store aprirà in alcuni paesi europei in autunno, seguiranno altre nazioni in Europa ed in Asia nei mesi successivi. Ogni canzone costerà 1 euro, gli album 10 euro e l'abbonamento mensile per lo streaming su PC altrettanti 10 euro.

I file audio saranno in formato WMA @ 192 Kbps con DRM, quindi non funzionanti sui Mac. Universal ha benedetto l'arrivo di Nokia Music Store.

Entro i prossimi 12 mesi Nokia si concentrerà a far crescere Ovi e a far convergere su questa piattaforma tutti i servizi multimediali.

La prima versione di Ovi sarà attivata a fine anno in inglese, seguiranno altre lingue nel corso dei primi sei mesi del 2008.

I primi dispositivi Nokia compatibili con Ovi sono l'N81 (da 360 a 430 euro, senza tasse) e l'N95 con 8 GB di memoria (560 euro senza tasse).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac