HD Photo: ecco il plug-in per Photoshop

22/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Microsoft rilascia la versione beta 1 del plug-in per cominciare a provare, nelle due ultime versioni di Photoshop, il nuovo formato grafico erede di Windows Media Photo e promosso da Redmond.

Microsoft rilascia la versione beta 1 del plug-in per cominciare a provare, nelle due ultime versioni di Photoshop, il nuovo formato grafico erede di Windows Media Photo e promosso da Redmond.
 
02518b_hdphotophotoshopHD Photo nasceva ufficialmente lo scorso marzo, in realtà era un nome diverso per Windows Media Photo.

Ora Microsoft porta su piattaforma Mac OS X 10.4.x la prima versione beta di un plug-in per Adobe Photoshop, in grado di gestire questo formato grafico.
 
Il plug-in è disponibile gratuitamente (738 KB), funzionerà fino al 31 dicembre 2007 sulle ultime due versioni di Photoshop, la CS2 e CS3. Si tratta di un software in versione Universal con due installer separati per le due versioni di Photoshop.
 
Su Mac il formato HD Photo non è supportato nativamente ma, siccome Photoshop quando salva un file di questo formato crea anche una miniatura compatibile, le preview delle immagini si possono anche vedere come icona nella visione delle cartelle.
 
Chi volesse contribuire al miglioramento di HD Photo può inviare un messaggio a Bill Crow di Microsoft con "hdphoto" nella linea dell'oggetto.
 
Microsoft asserisce che HD Photo sarebbe in grado di mantenere il livello qualitativo simile a JPEG-2000 o il doppio della qualità ottenibile con JPEG. L'azienda di Bill Gates ha proposto meno di un mese fa alla JPEG – Joint Photographic Expert Group di considerare la creazione del nuovo standard JPEG XR, basato su HD Photo.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac