Sette libri per il Ferragosto 2007

14/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Avete ancora tutta la giornata della vigilia per attrezzarvi adeguatamente e trascorrere una tranquilla giornata di ozio, facendola fruttare. Anche quest'anno setteB.IT vi suggerisce alcuni libri da leggere durante il Ferragosto.

Avete ancora tutta la giornata della vigilia per attrezzarvi adeguatamente e trascorrere una tranquilla giornata di ozio, facendola fruttare. Anche quest'anno setteB.IT vi suggerisce alcuni libri da leggere durante il Ferragosto.
 
Ecco la seconda edizione dei consigli editoriali di setteB.IT per il 15 agosto, come è già successo nel 2006 pubblichiamo la nostra selezione un giorno prima per permettervi di andare in libreria e comperare il libro che vi ispira di più.
 
Domani sarà tutto fermo, anche setteB.IT, circoleranno ben poche notizie e sarà il momento ideale, secondo noi, per leggere di argomenti a tema con quello che si tratta ogni giorno su queste pagine. Non certo manuali tecnici o letture online, un buon sano e classico libro con le pagine di carta (meglio se ecologica).
 
Permetterci di leggere di Internet e di informatica deve essere proprio un argomento alieno agli editori italiani, sono sempre poche le novità che escono nelle librerie italiane ogni anno.
 
Abbiamo anche tentato di spiegare alle case editrici che setteB.IT vuole consigliare buone letture ai suoi lettori per il giorno principe dell'ozio, Ferragosto.
 
Alcuni, per dimostrarci che avevano compreso perfettamente, ci hanno inviato manuali di Internet Explorer 7 o guide su come configurare un terminale UNIX. Pazienza.
 
Prima di passare alla lista dei sette libri che abbiamo selezionato tra le uscite recenti lasciateci ricordare due letture particolari, che vi abbiamo già indicato nei mesi passati: "Facce da iPod" per conoscere come è nato il player multimediale di Apple, sei anni fa, secondo la visione degli addetti ai lavori e non; "iWoz" che è il vero libro più a tema per l'appassionato di Apple ma che, purtoppo, è disponibile (e non si trova facilmente in Italia) solo in inglese. Sveglia editori.
 
Ma veniamo ai libri per Ferragosto, ricordandovi di tornare a leggere setteB.IT giovedì. 

00731b_libriferragosto

 

In ordine alfabetico:
 
1) "Bill Gates – Non aprite le finestre"
di Rosa Malnati
Bevivino Editore (2006)
ISBN 88-88764-86-6
pagine 80/copertina morbida
euro 7,50
 
Ha appena perso la corona dell'uomo più ricco del mondo (1995-2006) per cederla al messicano Carlos Slim Helú ma Bill Gates è pur sempre il gran capo di Microsoft e uno dei personaggi più controversi dell'informatica mondiale. In questo mini-libro della collana "I cattivi" l'autrice ci racconta di come Gates sia diventato così importante e quali fasi della sua carriera abbia attraversato, sfondando praticamente ogni muro che si frapponeva tra lui e il successo… commerciale. Curiosamente sul sito dell'editore questo volume e la sua autrice non sono citati ma il resto della collana c'è tutta, ne disconosciamo le ragioni.
 
PRO – Viste le ridotte corse dei mezzi pubblici a Ferragosto, questo libro può tranquillamente essere consumato aspettando il tram sotto la pensilina rovente.
 
CONTRO – E' chiaramente una critica a senso unico su Bill Gates ma non è questo l'aspetto negativo, bensì il numero ridotto delle pagine perché, per raccontare di qualche decennio di storia dell'informatica, semplicemente ci vorrebbe più spazio.

00731b_libriferragosto

 

2) "I padroni di Internet – L'illusione di un mondo senza confini"
di Jack Goldman, Tim Wu
rgb / Area51 (2006)
ISBN 88-6084-024-4
pagine 184/copertina morbida
euro 18
 
Chi controlla veramente Internet, gli utenti o le grandi corporation che tengono in mano le redini della sua evoluzione? Il libro ci racconta degli uomini e aziende chiave che hanno contribuito, positivamente o negativamente, allo sviluppo della rete. Il mondo virtuale in mano a governi illiberali che pongono censure e come viene interpretata la condivisione della conoscenza, due dei temi più sviscerati in questo volume, oltre a quello del copyright. Norme locali contro diritti globali, quali devono avere priorità?
 
PRO – Apre gli occhi a chi ancora non si è mai scontrato con muri di gomma o notizie tenute sottobanco. Grazie per la maniacale cura della citazione delle fonti e, lo facessero sempre tutti, per l'elenco puntuale di tutti gli acronimi usati.
 
CONTRO – La caccia alle streghe è ossessiva ma il problema è che il cattivo si annida sempre da qualche parte, riconoscerlo può essere utile, anche se non è possibile sconfiggerlo da soli.

00731b_libriferragosto

 

3) "Io? Come diventare videoblogger e non morire da spettatore"
di Bruno Pellegrini
Luca Sossella Editore (2007)
ISBN 88-89829-24-0
pagine 158/copertina morbida
euro 12
 
Il "manuale di sopravvivenza" suggerisce a tutti di cogliere al volo l'occasione del Web 2.0, entrare di persona nel web e farlo proprio con i moderni mezzi multimediali ormai a disposizione di tutti. E' una grande opportunità quella che ci si presenta. Piuttosto aggiornato ci elenca dove e come muoverci per fare i passi giusti in questo muovo modo di viviere Internet, diventando protagonisti.
 
PRO – Qualche tabella e schema è sempre utile a chiarire meglio un concetto, non mancano in questi "stretto" libro. Consigliabile a tutti quelli che hanno sempre tentato di fare la TV o il giornale che volevano loro, perché quelli che vedevano tutti i giorni proprio non erano di loro gradimento.
 
CONTRO – Quando si vuole inserire immagini in un libro bisognerebbe prendere in considerazione il colore, il bianco e nero snatura il significato. Qualche fastidiosa incongruenza nell'impaginazione del testo tra una e due colonne.

00731b_libriferragosto

 

4) "L'uomo che sapeva troppo – Alan Turing e l'invenzione del computer"
di David Leavitt
Codice Edizioni (2007)
ISBN 88-7578-069-2
pagine 236/copertina morbida
euro 19
 
Prima di inventare la macchina che decifrava i messaggi tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale, Alan Turing ha attraversato le stanze della matematica. Questo libro ci spiega cosa sono i messaggi criptati e come sono nati, ponendo le basi per i moderni calcoli matematici dei computer.
 
PRO – Se vi piace la matematica e l'enigmistica, per un giorno accantonate il settimanale dei rebus e delle parole crociate per un po' di narrativa storica, con una spruzzatina di tabelle e formule matematiche.
 
CONTRO – Se prendevate sempre 4 in matematica a scuola vi potrebbe infastidire la formula matematica che, senza troppi avvertimenti, potrebbe presentarsi nella pagina successiva.

00731b_libriferragosto

 

5) "La parte abitata della rete"
di Sergio Maistrello
Tecniche Nuove (2007)
ISBN 88-481-1972-6
pagine 142/copertina morbida
euro 14,90
 
Una "guida turistica" per muoversi tra podcast, wiki, social network e blog, questo libro si immerge nella nuova fase di Internet scandagliando e suggerendo le migliori risorse per chi vuole approfondire e avvicinarsi alla rete che non è più a senso unico. Parte proprio da zero per chi non sa come muoversi in questo Web 2.0 e fornisce strumenti base e non.
 
PRO – Negli immancabili buoni propositi estivi chi non si è sempre ripromesso di aprire il proprio blog su Internet o creare un podcast? Esattamente come accade con le enciclopedie a fascicoli settimanali, chi resisterà fino alla fine e proseguirà sarà il vincitore. I più abbandonano.
 
CONTRO – Tutti possono esprimersi negli argomenti che sentono più vicini. Non tutti hanno le capacità di farlo in un mondo digitale, bene non illudere le masse.

00731b_libriferragosto

 

6) "Luci e ombre di Google – Futuro e passato dell'industria dei metadati"
di Ippolita
Feltrinelli (2007)
ISBN 88-07-71027-8
pagine 164/copertina morbida
euro 9,50
 
Partendo dall'esperienza di Google, che guadagna dalla pubblicità ma anche conoscendo e archiviando le preferenze dei visitatori dei siti, il saggio critica l'altra faccia della medaglia dei servizi gratuiti e personalizzati su Internet. Rischi e preoccupazioni all'orizzonte. Il libro è pubblicato anche, se non soprattutto, online con licenza Creative Commons.
 
PRO – Un libro che alza un po' il velo del mito che riveste Google, facendoci conoscere anche aspetti nascosti o sconosciuti del motore di ricerca.
 
CONTRO – Per un amante dell'open source non poteva mancare il suggerimento di alternative a Google, il cybercittadino è informato di ogni possibile aspetto negativo, con un po' di paranoia.

00731b_libriferragosto

 

7) "Troll – Come ho inguaiato Internet"
di Ciro Ascione
neon! / TEA (2006)
ISBN 88-502-1238-0
pagine 149/copertina morbida
euro 10
 
Il folletto Troll è un guastatore che svela il grande inganno della rete. Il bastardo che c'è in tutti noi qui è assommato in un Troll che ci insegna tutto il peggio da fare su Internet. Qui la fantasia è ben più che al potere, a chi importa fare lo slalom tra i paletti della verità o dell'irrealtà, prendiamoci sui denti le storie di questo libro, una dietro l'altra.
 
PRO – Fantastica l'idea di aizzare a morte due newsgroup rivali (non necessariamente banalità da Milan-Inter) azzardando superiorità del tipo Gazosa su B.B. King o Tavernello su Brunello di Montalcino.
 
CONTRO – Spiazzante leggere che l'autore conversa con i suoi corsivi, grassetti o courier del copia e incolla. Decisamente un libro da digerire lentamente, prima di tuffarsi in piscina.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac