Apple aumenta del 23,8% il fatturato trimestrale

25/07/2007 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' stato il terzo trimestre più ricco della storia di Apple. Sono stati fatturati 5,41 miliardi di dollari e il margine di guadagno sale al 36,9%. L'iPhone in Europa entro il 2007 solo in alcune nazioni. Aggiornato.

E' stato il terzo trimestre più ricco della storia di Apple. Sono stati fatturati 5,41 miliardi di dollari e il margine di guadagno sale al 36,9%. L'iPhone in Europa entro il 2007 solo in alcune nazioni. Aggiornato.
 
Apple ha reso noto i dati principali del trimestre finanziario che si è chiuso a fine giugno.
 
Ecco il comunicato integrato con alcuni dettagli snocciolati durante la conference call.
 
In questo trimestre Apple ha incassato 5,41 miliardi di dollari con un profitto netto di 818 milioni di dollari. Rispetto al terzo trimestre del 2006 (4,37 miliardi di dollari) significa un aumento di 1,04 miliardi di dollari, ovvero del 23,8%. Il margine di guadagno complessivo sale al 36,9% contro il 30,3% dello stesso periodo dell'anno scorso.
 
Nel trimestre Apple ha sostenuto spese per 954 milioni di dollari, inclusi 55 milioni di dollari per compensi di stock option. Lo sviluppo del software in questi tre mesi è equivalso a 26 milioni di dollari.  Apple ha pagato il 32% di tasse allo stato.
 
Il basso costo delle D-RAM ha aiutato a crescere il guadagno di Apple, la società di Cupertino aveva previsto prezzi più alti. E' un mercato che sta stabilizzandosi.
 
Questo è stato il miglior trimestre di sempre per il mercato education.
 
Le vendite fuori dagli USA hanno contribuito per il 40% del fatturato. Resta deludente il Giappone che incassa in questo trimestre esattamente come un anno fa. In Europa Apple incassa il 29% in più sul terzo trimestre del 2006.
 
Le vendite dirette di Apple rappresentano il 53% del fatturato, contro il 49% del terzo trimestre 2006.
 
Stimolati dalle domande degli analisti finanziati i responsabili di Apple presenti hanno dichiarato che a causa di variabili impreviste (promozioni "back to school", aumento dei costi e transizione verso nuovi prodotti) le stime per il prossimo trimestre possono sembrare basse.
 
Steve Jobs, CEO di Apple, ha dichiarato: "siamo felici di presentare il miglior Q3 di sempre e il trimestre nel quale abbiamo venduto un nuovo numero record di Mac, l'iPhone ha appena cominciato, con una grande partenza, speriamo di venderne un milione entro il suo primo trimestre, abbiamo una futuro di prodotti molto forte".
 
Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha dichiarato: "abbiamo una liquidità di cassa di 1,2 miliardi di dollari per questo trimestre, per il prossimo trimestre ci attendiamo un fatturato di 5,7 miliardi di dollari" Il margine di guadagno si assesterà sul 29,5%. Il totale della liquidità nelle casse di Apple ammonta a 13,8 miliardi di dollari.
 
Mac
 
Sono stati venduti 1.764.000 Mac, ovvero il 33% in più sul terzo trimestre del 2006. Con 150.000 in più batte il precedente record.
 
"Blowout quarter for Mac" (trimestre dove sono esplosi i Mac) rende bene l'idea… lo ha dichiarato Tim Cook durante la conference call.
 
I Mac portatili hanno aumentato le vendite del 42%.
 
Grazie alla disponibilità delle nuove versioni di Final Cut Pro e della Creative Suite di Adobe il settore Pro dei Mac ha venduto molto bene.
 
Ci sono stati alcuni problemi di approvvigionamento delle componenti ed i clienti hanno dovuto attendere più del previsto per i nuovi MacBook Pro.
 
Apple ha venduto 330.000 Mac nel trimestre attraverso i suoi Apple Store.
 
iPod
 
Sono stati venduti 9.815.000 iPod, ovvero il 21% in più sul terzo trimestre del 2006.
 
I "prodotti e servizi musicali" valgono il 40% del fatturato di Apple. 
 
Ovviamente in soli due giorni di commercializzazione dell'iPhone in questo trimestre fiscale, Apple non ha registrato alcun tipo di cannibalizzazione sulle vendite dell'iPod.
 
Secondo NPD l'iPod negli USA ha la leadership delle vendite con il 71,5% del mercato. 
 
iPhone
 
Sono stati venduti (in meno di due giorni) 270.000 iPhone tra i negozi di Apple e quelli di AT&T. Un fatturato per Apple di 5 milioni di dollari che comprende iPhone e accessori marchiati Apple per iPhone.
 
AT&T ha avuto alcuni problemi iniziali per l'attivazione e Apple si scusa. AT&T ha risolto ed ora le attivazioni andate a buon fine sono un numero elevato.
 
Come già annunciato (e creato ingiustificati dissesti alla borsa di New York City), AT&T in due giorni ha attivato 146.000 iPhone sui 270.000 venduti in 30 ore.
 
Apple conta di vendere il primo milione di iPhone entro la fine del trimestre in corso (viene ricordato che il primo milione di iPod è stato venduto dopo 2 anni).
 
In questo trimestre non sono stati calcolati i guadagni che deve AT&T ad Apple per l'esclusiva sull'iPhone, saranno aggiunti nel prossimo trimestre. Apple non vuole dire qual è la percentuale o quota fissa che AT&T paga ad Apple per ogni iPhone venduto.
 
A causa dell'iPhone sono stati assunti più addetti sia negli Apple Store che nei call center.
 
Secondo AT&T le vendite di iPhone nel primo weekend hanno superato le vendite di qualunque altro telefono cellulare nel corso del suo primo mese di vita.
 
Attualmente Apple è in grado di consegnare gli iPhone ordinati online in 1 o 2 giorni. La gran parte dei negozi di Apple ed AT&T ne è fornito.
 
L'iPhone sarà venduto in alcune nazioni europee entro fine anno (annunceranno entro la fine del quarto trimestre i nomi dei carrier), le altre seguiranno nel corso del 2008, come anche l'Asia.
 
Resta il traguardo dei 10 milioni di iPhone entro la fine del 2008.
 
Secondo Apple il business dell'iPhone va valutato a lungo termine, a Cupertino non guardano alle prospettive mensili ma a quelle annuali.
 
Apple TV
 
Ora sappiamo che Apple calcola le vendite di questo prodotto all'interno della categoria "music related product".
 
Assieme al business dell'iPhone, che sappiamo aver fatturato 5 milioni di dollari in due giorni, la Apple TV ha incassato 180 milioni di dollari in questo trimestre.
 
iTunes Store
 
Come già annunciato il negozio multimediale di Apple è al terzo posto tra i rivenditori statunitensi di musica, sorpassando Amazon e Target.
 
Apple Store
 
Entro settembre saranno aperti ulteriori 12 negozi (4 già inaugurati in questi giorni) per un totale di 197 Apple Store.
 
Le ristrutturazioni hanno raggiunto 15 negozi e ne sono stati aperti 8 nuovi.
 
Apple sta modificando il modo di calcolare le vendite nei propri negozi, come anche per AppleCare e il servizio online .Mac.
 
In questo trimestre il fatturato proveniente dagli Apple Store ha raggiunto i 915 milioni di dollari, ovvero una crescita del 33% sullo stesso trimestre di un anno prima. Il guadagno netto dei negozi è di 184 milioni di dollari (erano 122 milioni nel terzo trimestre del 2006). Ogni negozio ha incassato in media 5,1 milioni di dollari (erano 4,7 milioni nel terzo trimestre dell'anno prima, con meno negozi aperti).
 
Hanno visitato gli Apple Store 21,9 milioni di persone e il 50% non ha mai comperato Mac. Sono in media 9.000 a settimana per negozio.
 
Sono 270.000 gli abbonamento a "One to one" venduti finora negli Apple Store. 
 
Apple sta estendendo la collaborazione con Best Buy negli Stati Uniti, ad inizio del terzo trimestre erano 50 negozi, alla fine 75 e per fine 2007 saranno 300.
 
Borsa
 
Nota a margine dovuta: nell'after hours del Nasdaq le azioni di Apple sono salite di oltre il 10%, sfiorando i 150 dollari. Sarà interessante osservare la giornata di giovedì delle AAPL a Wall Street.

02375b_aapl2007q3



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac