Nuovi MacBook Pro: iSight passa da VGA a 1,3 MP

28/06/2007 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple non ha illustrato questo dettaglio con il lancio dei nuovi laptop professionali dotati del chip Santa Rosa di Intel.

Apple non ha illustrato questo dettaglio con il lancio dei nuovi laptop professionali dotati del chip Santa Rosa di Intel.
 
Secondo quanto pubblicato da Mac Daddy World i MacBook Pro rinnovati solo tre settimane fa incorporano una novità finora non indicata con precisione dal produttore.
 
La iSight incorporata, la microscopica webcam "annegata" elegantemente nella cornice superiore del display, ora ha specifiche tecniche differenti da quella integrata nella precedente versione del MacBook Pro.

02227b_sysprofilembpicightSe prima la iSight era capace di una risoluzione VGA a 640 x 480 pixel, ora la risoluzione passa ai 1.280 x 1.024 di una 1,3 megapixel. Tutto ciò non trova beneficio nelle applicazioni come iChat che, attualmente, restringono comunque la videoconferenza al formato standard 4:3.
 
Apple avrebbe abbandonato il sensore prodotto da Micron per uno non ascrivibile ad altro produttore, visto che risponde alla denominazione Apple, da System Profiler? Solitamente a Cupertino non amano far conoscere i vari fornitori delle componenti e probabilmente il produttore è sempre Micron, solo che Apple ne cela il nome.
 
Il vecchio modello era contrassegnato con l'identificativo 0x8501 mentre quello nuovo 0x8502, se in precedenza la webcam poteva regolare la saturazione del colore e la nitidezza dell'immagine ora esistono i controlli interni per la luminosità ed il contrasto.
 
Ricordiamo che gli stabilimenti italiani di Micron sono tra i leader del settore per i sensori di questo tipo, infatti Apple li ha scelti anche per la fotocamera da 2 megapixel incorporata nell'iPhone (che non è in grado di acquisire filmati ma solo immagini statiche).


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac