Un altro Apple Store italiano? A Marcianise (forse)

14/05/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se l'anticipazione dovesse rivelarsi concreta allora le intenzioni di Apple per gli Apple Store in Italia sono chiare: privilegiare luoghi dove il traffico è elevato e in zone dove ci sono pochi rivenditori Apple.
Se Apple, finora, non ha aperto in Italia un Apple Store in luoghi comparabili ad una Regent street londinese, una Fifth avenue newyorkese, una Michigan avenue di Chicago o una Ginza di Tokio… c'è da supporre che si vogliano privilegiare aree poco servite da punti vendita di prodotti Apple.

01996b_cccampaniaQuando si inaugurava il primo Apple Store italiano, nel centro commerciale ROMAEST alla periferia di Roma, i dubbi della location se li ponevano in molti.

E se invece Apple, sicura di incassare molto più dall'afflusso di massa che dalla piazza di prestigio, avesse imboccato la strada dei nuovi e grandi centri commerciali che sorgono lontani dalle città ma che promettono di attirare molta clientela?

E se Apple cogliesse l'occasione per coprire territori poco serviti o mal serviti dai rivenditori Apple? Per esempio il centro-sud d'Italia.

Tutti questi "se" potrebbero trovare una facile risposta nel verificare che i prossimi Apple Store italiani saranno localizzati proprio in queste strutture. Moderne calamite della socialità, che non si concretizza altrove.

Martedì notte arrivava in redazione una email da un nostro lettore che preferisce restare anonimo e che ci scriveva di essere a conoscenza del progetto di un nuovo Apple Store italiano. Il secondo dopo quello di ROMAEST.

Ci diceva il lettore che il negozio di Apple sarebbe sorto in un grande centro commerciale a metà strada tra Napoli e Caserta, per la precisione a Marcianise, località Aurno.

La supposta data d'inaugurazione del centro commerciale sarebbe il 21 settembre (dopo aver tardato l'inaugurazione di marzo).

Altri dati non ce li forniva, tuttavia si affrettava a scrivere anche ad altri siti.

Siccome setteB.IT è un sito d'informazioni serie non abbiamo pubblicato nulla da martedì ad oggi perché nel frattempo ci siamo documentati, abbiamo cercato qualche conferma e incrociato le informazioni a nostra disposizione.

L'unica certezza è che Apple o Apple Italia non confermeranno o smentiranno nulla fino a poche ore dall'inaugurazione.

01996c_cccampaniarender

Guardando la planimetria possiamo immaginare che un eventuale Apple Store sarà localizzato nell'area verde chiaro.

Il centro commerciale Campania, disegnato dallo studio d'architettura Ferdinando Iodice, si trova a 15 Km da Napoli e 4 Km da Caserta, è vicinissimo all'autostrada A1. L'ipermercato Carrefour, integrato nel complesso è già aperto al pubblico da mesi.

Ora il centro commerciale da 159.000 metri quadrati su due livelli è di proprietà degli olandesi di Corio, che ha calcolato in 1,2 milioni di abitanti il bacino d'utenza (entro mezz'ora di auto).

01996d_cccampania

Le immagini in nostro possesso non sono le più recenti, pare comunque che i lavori siano adesso a buon punto. La data di settembre sarebbe compatibile se non esistono altri problemi.

I disegni di come potrebbe apparire il centro commerciale, una volta terminato, li fornisce direttamente il sito di Corio.

01996e_cccampania

Inizialmente il centro commerciale era stato pensato dall'Interporto Sud Europa del Gruppo Barletta, poi Corio ne ha rilevato la struttura.

Il progetto del centro commerciale prevede anche un cinema multisala da 6.000 metri quadrati e 2.500 posti, oltre ad un bowling e un albergo.

Man mano che acquisiremo ulteriori dati non mancheremo di tenervi aggiornati. Chi fosse in possesso di altre informazioni può fornirle alla redazione.

01996f_cccampania



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac