Ecco il corner Apple nei negozi Best Buy

11/05/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non solo scatole di prodotti Apple accatastati sugli scaffali ma anche postazioni dove vedere i Mac all'opera e stupire tutti i clienti di PC che, in alcuni casi, non ne hanno mai visto uno all'opera.

Non solo scatole di prodotti Apple accatastati sugli scaffali ma anche postazioni dove vedere i Mac all'opera e stupire tutti i clienti di PC che, in alcuni casi, non ne hanno mai visto uno all'opera.
 
A quasi 10 anni dalla prima espansione di Apple fuori dalle proprie nicchie di mercato, voluta da Steve Jobs con il suo ritorno come iCEO nel 1997, ora il Mac e l'iPod sono ovunque (in USA).

Era il dicembre 1997 quando la catena di negozi d'informatica CompUSA firmava con Apple l'accordo per creare uno spazio "store-within-a-store" di 1.000 piedi quadrati (circa 93 metri quadrati) dove ospitare i computer di Cupertino e le soluzioni per i Mac.

Allora non c'erano ancora gli Apple Store ma solo alcuni negozi specializzati, usati principalmente solo da chi conosceva già il Mac.

Cominciava così l'approccio ai clienti che non avevano mai visto all'opera un Mac, piuttosto ne avevano sempre sentito solo parlare, a volte a sproposito.

Con l'arrivo degli iPod (anche nella versione marchiata HP, di qualche anno fa) molti rivenditori di prodotti elettronici si accordavano con Apple per poter vendere i richiestissimi player di musica digitale. Best Buy li vende dal 2002.

Risale invece ad un anno fa la prima voce di un interessamento di altre catene di rivenditori di prodotti d'elettronica, come Best Buy, per i Mac, oltre che gli iPod. La concretizzazione dell'accordo arrivava poco dopo e per Natale erano già 50 i negozi Best Buy con in vendita i Mac.

Di recente Apple ha fatto sapere che il numero dei negozi Best Buy con i Mac sugli scaffali salirà a 200 entro l'autunno. Si stanno anche creando spazi appositi, ben connotati e con postazioni funzionanti (Mediaworld e simili stanno ascoltando, vero? ndr), come si vede dall'immagine qui sotto, scattata al Best Buy # 499 di Emeryville in California e gentilmente concessa a setteB.IT da J. Leo di PBCentral.

Si trovano i MacBook, MacBook Pro, iMac e basi AirPort in vendita e in dimostrazione. Spicca anche una confezione di Windows Vista sul tavolo!

L'altra catena concorrente, Circuit City, ha già cominciato a vendere in alcuni selezionati negozi i Mac, presto verrà ufficializzato l'angolo Apple all'interno anche di questi supermercati dell'elettronica (spesso un po' dozzinali e con meno charme degli Apple Store).

01991b_bestbuycornermac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac