Secondo trimestre fiscale di Apple: +21% sul 2006

25/04/2007 23:10 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple è in grande crescita, i Mac guadagnano più del triplo della percentuale di crescita degli altri computer concorrenti. Aggiornato.

Apple è in grande crescita, i Mac guadagnano più del triplo della percentuale di crescita degli altri computer concorrenti. Aggiornato.
 
Nel secondo trimestre fiscale Apple ha fatturato 5,264 miliardi di dollari ed un profitto netto di 770 milioni di dollari, ovvero 87 centesimi di dividendo per azione.

Un anno fa, nello stesso periodo, Apple fatturava 4,359 miliardi di dollaricon un guadagno netto di 410 milioni di dollari o 47 centesimi di dollari per azione.

Fatturato in cresita del 20,7% sul secondo trimestre del 2006 e guadagno netto dell'87,8%.

Sul trimestre precedente cifre inferiori, ma il primo quarto contempla le favolose vendite di fine anno. Non paragonabile. 

Il margine di guadagno generale passa dal 29,8% al 35,1%.

Steve Jobs ha dichiarato: "Il Mac guadagna in modo evidente fette di mercato, il 36% è oltre il triplo del tasso di crescita della concorrenza. Non vediamo l'ora che l'iPhone venga lanciato a fine giugno, abbiamo molte altre novità in in lavorazione.

Peter Oppenheimer, CFO di Apple, ha dichiarato: "E' il miglior trimestre di marzo di sempre, per il futuro prevediamo un fatturato di 5,1 miliardi di dollari per il terzo trimestre, con un dividendo i 66 centesimi per azione".

Il trimestre di giugno è normalmente piuttosto debole a causa della chiusura delle scuole, solitamente si notano rallentamenti nelle vendite di Mac ed iPod.

Attualmente Apple ha in cassa 12,6 miliardi di dollari e continuerà a mantenere molto cash per futuri sviluppi dell'azienda.

ESTERO

Le vendite sui mercati internazionali valgono il 43% del totale.

Nel trimestre sono stati venduti 1.517.000 Mac (+36%) e 10.549.000 iPod (+24%).

Apple vende molto bene i Mac oltre che negli USA anche in Europa, e Asia/Pacific, quest'ultimo cresce più degli altri. Delude il Giappone e Apple non è felice di questo trend.

Le vendite di iPod sono le stesse negli Stati Uniti e all'estero.

In Giappone il 50% del mercato dei player multimediali è in mano all'iPod, il settore non sembra voler crescere molto.

HARDWARE

Per 9 trimestri su 10 Apple ha venduta computer più della media della concorrenza.

L'abbinamento Mac Pro a 8 nuclei con la CS3 di Adobe dovrebbe far aumentare le vendite del tower di Apple. I laptop (MacBook e MacBook Pro) hanno rappresentato il 59% dei Mac venduti. I Mac cono venduti in 8.000 punti vendita in tutto il pianeta, in USA entro l'autunno si aggiungeranno 200 negozi Best Buy mentre su Circuit City Apple sta effettuando dei test.

Gli iPod shuffle sono un successo, grazie anche ai nuovi colori. L'introduzione dell'iPhone non dovrebbe cannibalizzare le vendite di iPod.

D'ora in poi i trimestri fiscali di Apple forniranno un preciso dettaglio riguardo all'iPhone, con tutti i risultati di vendita. L'assistenza per l'iPhone sarà "rigorosa" al pari di come lo per i Mac. Il prodotto resta in calendario per il debutto a fine giugno (il più grande lancio di sempre), il management di Apple non ha saputo assicurare se fin dall'inizio sarà possibile avere grandi quantitativi di iPhone ai clienti che ne vorranno uno e il milione di interessati non è detto che si trasformi in 1 milione di clienti, magari di più, magari di meno.

I margini di guadagno si assesteranno in futuro tra il 27 e il 28%.

SOFTWARE

Il Mac OS X 10.5 Leopard è in ritardo perché iPhone adopera questo sistema operativo e sono necessari alcuni accorgimenti tecnici.

Apple svilupperà alcuni software per iPhone, la gran parte gratuiti per chi comprerà il telefono cellulare. Tramite abbonamento si potranno ottenere le applicazioni di Apple.

Anche per Apple TV sarà attivato un abbonamento per ottenere costantemente gli aggiornamenti o nuove applicazioni.

MUSICA

Il fatturato relativo alla musica cresce del 26% sulle cifre di un anno fa.

APPLE STORE

I negozi di Apple sono stati visitati da 21,5 milioni di persone (il 50% per la prima volta), ogni negozio è visitato in media da 10.000 persone ogni settimana.

Hanno incassato 855 milioni di dollari, erano 636 milioni nel Q2 del 2006, il che significa un aumento del 34%. Ogni negozio ha un fatturato medio di 5 milioni di dollari.

Entro il 2007 aprirà il nuovo Apple Store del centro di Sidney in Australia e a Glasgow in Scozia.

E' previsto anche un terzo Apple Store a New York City, esattamente all'incrocio tra la 14esima e 9na strada (nel Meatpacking District o Gansevoort Market, da qualche tempo molto di moda), 2 km a nord ovest rispetto al primo negozio di Apple, a Prince street. Secondo i ben informati il negozio sorgerà qui.

Nei negozi sono stati venduti in questi tre mesi 275.000 Mac, +78% rispetto al secondo trimestre del 2006.

Le vendite dirette di Apple (online e negozi) rappresentano ormai la metà degli incassi.

NASDAQ

La comunità finanziaria sta premiando Apple con un rialzo, in queste prime ore dell'after hours, di oltre il 5% e tanto basta perché il valore di una AAPL stia superando i 100 dollari, ovviamente non può essere considerato il nuovo record storico perché guadagnato fuori dalle ore standard di contrattazioni del NASDAQ, ma tale sarebbe. Alle 22 la chiusura delle contrattazioni faceva comunque segnare +2,26% fissando il prezzo a 95,35 dollari.

01916b_q207aapl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac