Icron: ecco il primo hub USB basato su 802.11g

02/04/2007 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I modelli della famiglia WiRanger funzionano anche con i Mac oltre che con i PC. La connettività senza fili si estende per 30 metri sui dispositivi USB. Aggiornato.

I modelli della famiglia WiRanger funzionano anche con i Mac oltre che con i PC. La connettività senza fili si estende per 30 metri sui dispositivi USB. Aggiornato.
 
Il produttore canadese Icron, già creatore della tecnologia proprietaria ExtremeUSB (compatibile USB-IF), annuncia oggi la disponibilità dei prodotti della famiglia WiRanger.

Si tratta di hub USB 2 wireless che utilizzano il Wi-Fi nello standard 802.11g. Tali periferiche, ci assicura Brigitta Shore di Icron, sono compatibili anche con la piattaforma Mac OS X, oltre che Win 2000/Win XP/Linux/UNIX/Solaris.

E' contemplato l'uso di stampanti, scanner, hard disk, webcam, masterizzatori, tastiere, mouse e lettori di musica digitale (tutti i dispositivi che non richiedono una configurazione software) in modalità wireless, raggiungendo la distanza massima di 30 metri. Massimo 14 periferiche.

Il WiRanger Cable Free USB 2 Hub (REX – Remote Extender) è un hub con quattro porte USB 2 con l'aggiunta del dongle per l'upstream (LEX – Local extender). Negli USA avrà un prezzo di 395 dollari, siamo in attesa dal produttore del prezzo in euro e di dettagli sulla rete distributiva nel nostro continente.

WiRanger supporta il sistema di sicurezza WEP @ 64 bit.

Un video in formato Flash illustra come funziona il prodotto (al termine della lunga intervista).

Aggiornamento del 02/04/2007: i distributori per il mercato europeo (295 euro) sono la tedesca Hy-Line e la britannica Amplicon.

01803b_icronwiranger



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac