L’inaugurazione dell’Apple Store di Roma

01/04/2007 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001All’assalto, dopo tanti discorsi e immagini ieri ha finalmente aperto il primo negozio di Apple in Italia, al centro commerciale ROMAEST. Tutto secondo le previsioni (fan accatastati fuori, corsa per arrivare primi e grande calca), ma tutti felici e contenti. Aggiornato.
Da ieri, era ora, anche l’Italia ha un suo Apple Store. Il primo.

Venerdì ve lo abbiamo mostrato in anteprima, ancora vuoto, oggi vi raccontiamo com’è andata l’attesissima inaugurazione.

Abbiamo raggiunto il centro commerciale ROMAEST attorno alle 7 del mattino, quando la nebbia (sì, la nebbia a Roma, ndr) era ancora piuttosto fitta, tanto che dalle colline attorno la grande costruzione spariva nel nulla.

Le strade tutte attorno necessitano ancora degli ultimi ritocchi, per non parlare delle tangenziali che dovrebbero facilitare il raggiungimento del periferico centro commerciale.

E’ stata l’occasione d incontrare anche molti nostri lettori. Oltre alle T-shirt dell’Apple Store si sono portati a casa un ricordo di setteB.IT, grazie alle nostre 100 maglie celebrative. Le abbiamo distribuite fuori dal centro commerciale ai fan in attesa, nessun altro (tra quelli che avevano promesso “mari e monti”) lo ha fatto con le stesse modalità, quelle concordate con il centro commerciale.

Apple, inaugurando questo nuovo negozio, sbarca nell’Europa continentale per la prima volta. Ci sono già nove Apple Store aperti in Gran Bretagna, ora chi sarà la prossima nazione ad ospitarne uno? Germania, Svizzera, Francia? A Cupertino sanno già tutto ma bocche cucite con i curiosi come noi, Steve Cano, responsabile dei negozi internazionali di Apple, spergiura “non lo so, ma qui oggi è tutto bellissimo”.

E’ questa però l’occasione per i dovuti ringraziamenti.

Intanto al responsabile di ROMAEST, il direttore Federico Cimbelli, che ci ha sempre fornito ogni ogni dettaglio da noi richiesto, l’impossibile apertura anticipata e relativo convogliamento ordinato dei fan di Apple verso il negozio ha fatto sì che la sua email fosse travolta da molte proteste (spontanee, da noi mai sollecitate o suggerite, sappiamo quanto le ultime ore possano essere state frenetiche) dei lettori, adeguatamente informati. Il nostro compito si fermava a quel punto. Il lavoro di setteB.IT è stato agevolato e crediamo che il risultato sia apprezzabile. Grazie anche ad Apple, ad Apple Italia, a Marco Piattoni, a Emanuele Trussoni, a Mara Micheli ed a Gary Allen.

Naturalmente il saluto più importante va a tutti i nostri lettori, che ci seguono con tanta simpatia.

Ma guardiamo, scatto dopo scatto, tutte le fasi dell’inaugurazione.

Aggiornamento del 01/04/2007: il video dell’inaugurazione lo potete trovare qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac