ExpressCard/34 UMTS/HSDPA per MacBook Pro

11/10/2006 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' la prima scheda di questo tipo che funziona su reti HSDPA anche per i MacBook Pro. Aggiornato.

E' la prima scheda di questo tipo che funziona su reti HSDPA anche per i MacBook Pro. Aggiornato.
 
Novatel Wirelss ha annunciato il lancio della scheda Merlin XU870 che, nel formato ExpressCard/34, funziona su MacBook Pro per trasmettere e ricevere dati su reti cellulari di terza generazione che supportano lo standard HSDPA.

1004b_merlinxu870E' sicuramente il prodotto più interessante per i MacBook Pro da quando Apple ha abbandonato il popolare slot PC Card in favore dell'Expresscard/34, nuovo e privo di un gran supporto da parte dei produttori. Qualche card in questo standard è stata presentata ma il mercato è praticamente fermo, finora.

La Merlin UX870 è capace di raggiungere i 3,6 e 7,2 Mbps (con aggiornamento software) se i vari carrier mondiali di telefonia cellulare supportano queste bande wireless, su rete di telefonia 3G e HSDPA. Attualmente il massimo disponibile per i dati su reti cellulari.

Tale scheda sarà disponibile durante questo trimestre di fine anno in mercati come Austria, Germania, Nuova Zelanda, Portogallo e Spagna.

La Novatel Wireless di San Diego ha nel listino una scheda sia per le reti EV-DO (America) che HSDPA (Europa). Il modello che riguarda più da vicino il nostro mercato opera su tre bande UMTS/HSDPA (2.100, 1.900 e 850 MHz) e quattro bande GSM/GPRS/EDGE (1.900, 1.800, 900 e 850 MHz).

Nella pagina del prodotto si indica il supporto solo a Win e Linux (Novatel Wireless correggerà a breve, ndr) ma poi accanto troviamo un rimando al supporto su Mac Tiger proprio per l'UX870, con una spiegazione completa della configurazione.

In Italia gli operatori Tre e TIM commercializzano la scheda Merlin U530.

Ulteriori dettagli nel PDF (280 KB) apposito.

Aggiornamento del 12/10/2006: Novatel Wireless ci conferma che entro il trimestre in corso un operatore italiano proporrà tale scheda sul mercato, l'operatore non è precisato perché hanno un NDA che li obbliga ancora alla segretezza mentre il prezzo ci dicono che sarà determinato da tale operatore, in base a quante unità ordinerà. Ci terranno informati e noi faremo da tramite per i nostri lettori. Ci sono rivenditori che accettano già pre-odinazioni, ma i prezzi sfiorano i 400 euro!

Aggiornamento del 14/12/2006: é stata concessa l'approvazione a Novatel Wireless da PTCRB e GCF che significa una interoperabilità globale. Oltre agli operatori locali la scheda è venduta in USA attraverso NexAira per 330 dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac