UDI: avanza il prossimo video digitale

14/03/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Il video del futuro si fa vedere per la prima volta a San Francisco durante il forum degli sviluppatori di Intel, lo supportano grandissimi nomi… Apple fin da subito.

Il video del futuro si fa vedere per la prima volta a San Francisco durante il forum degli sviluppatori di Intel, lo supportano grandissimi nomi… Apple fin da subito.
 
Il 20 dicembre nasceva ufficialmente UDI – Unified Display Interface ma allora non esisteva una struttura organizzata, un logo, un' disegno o una foto di cosa fosse UDI.

UDI è la nuova interfaccia video nata dalla collaborazione di Apple, Intel, LG, National Semiconductor, Samsung e di Silicon Image, quest'ultima da molti anni promotrice di nuovi sistemi di comunicazione video, come gli ultimi diventati standard. Tra gli altri che aderiscono fin da subito troviamo nVidia, Foxconn e ulteriori produttori di componentistica.

Al recente IDF – Intel Developer Forum è stato mostrato qualche esemplare di come si presenterà UDI al mercato del video digitale, che mira sempre più all'alta definizione, miniaturizzazione e all'economicità.

Come dice il consorzio che deve promuovere UDI: "questo nuovo standard sostituisce VGA, è più robusto di LVDS, è inter-operante con HDMI, migliora DVI e include HDCP (protezione di diritti dei contenuti digitali) […] è adatto ai computer desktop, notebook, apparecchi dell'elettronica di consumo e display sia esterni che integrati".

UDI, rispetto al precedente HDMI, non incorporerà anche il segnale audio ma, per avere ulteriori dettagli, sarà bene attendere UDI in versione 1.0, specificata solo nel corso del secondo trimestre di quest'anno.

Le licenze d'uso annuali dell'UDI costeranno 15.000 dollari per azienda, senza ulteriore aggravio economico visto che ogni interfaccia installata non avrà un costo aggiuntivo per il produttore. Un buon punto di partenza per una rapida diffusione.

Qui sotto un breve riassunto storico per immagini del cambiamento delle interfacce usate su computer e periferiche video, passando dall'analogico al digitale per finire con l'alta definizione convogliata dagli ultimi modelli.

/7b/img_2006/1-20/00120b_connettorivideo.jpg.jpg



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac