Il terzo Apple Shop italiano, alla Fnac di Milano
fnacappleshop01 fnacappleshop02 fnacappleshop03
Sembra una giornata decisamente autunnale ma invece è ancora agosto, in questa via Torino di Milano. Il palazzo che ospita la Fnac è laggiù e andremo a visitare l'Apple Shop...
...ecco l'ingresso del grande magazzino dell'elettronica, della musica, dei libri, di computer e pure Internet Cafe wireless gratuito, entriamo.
Per raggiungere la zona dei computer bisogna salire al secondo piano, prima erano invece all'ingresso. Durante il "mese delle ferie" alla Fnac non hanno dormito ed hanno rivoluzionato tutti i piani, ora quello della musica è il piano terra. Sulla sinistra ecco l'Apple Shop.
fnacappleshop04 fnacappleshop05 fnacappleshop06
E' il secondo spazio di questo tipo che Apple apre in un centro della grande distribuzione dell'elettronica milanese, dopo il Mondadori Multicenter di via Marghera. Un altro Apple Shop è a Roma presso Media World.
L'area è piuttosto ridotta ma ben connotata e riconoscibile, chi raggiunge il secondo piano non può non notare l'Apple Shop, nonostante la poca illuminazione.
Due banconi mettono in mostra alcuni modelli dei computer ed iPod di Apple. Un tavolo per i modelli portatili e uno per i desktop. Nessuna presenza di Mac mini e Mac Pro.
fnacappleshop07 fnacappleshop08 fnacappleshop09
Sul tavolo dei modelli desktop tutti e tre i modelli di iMac, peccato che sia quello già vecchio. Pare che domani (mercoledì) il negozio verrà rivoluzionato con l'atteso arrivo di tutti i prodotti nuovi.
Questa parete ospita tutti gli accessori di Apple, nella zona più luminosa dell'Apple Shop, anche qui vanno rinnovati i software vista la presenza di iWork '06 e iLife '06...
...sul fondo dell'Apple Shop il bancone con sgabelli e classico display incassato nel muro nero. In rotazione tutti gli spot televisivi "Mac e PC" che però senza l'audio sono veramente poco significativi e chi non li conosce non ne capisce il significato.
fnacappleshop10 fnacappleshop11 fnacappleshop12
L'arredamento delle colonne del piano indicano che è molto recente il passaggio dei libri e CD al piano terra, ora che invece al secondo piano troviamo i computer, ma soprattutto i Mac in un luogo ben incorniciato e distinto.
Una vista frontale dell'Apple Shop, con tanto dell'addetto che offrirà consigli e spiegazioni competenti.
Alla Fnac offrono anche una garanzia supplementare sui computer acquistati nel negozio francese.
fnacappleshop13 fnacappleshop14 fnacappleshop15
Accanto ad ogni Mac un iPod e ottime cuffie chiuse di marca Bose. Un connubio ormai classico scelto da Apple per i suoi negozi.
Peccato per la dimostrazione sui banconi degli iMac vecchi, a due settimane di distanza dai modelli nuovi. I ritardi italiani accumulati a quelli del mese d'agosto si sono immancabilmente fatti sentire anche in questa occasione.
Giulio è pronto ad accogliervi all'Apple Shop della Fnac di Milano. Non dovrà fare molti sforzi a dimostrare che un Mac è meglio di un PC.